Homepage: IN EVIDENZA

2016 Anno giubilare della Misericordia e Anno Nazionale dei Cammini!!!!

logo anno dei cammini

2016  Anno giubilare della Misericordia e Anno Nazionale  dei Cammini!!!!

Lo scorso 24 ottobre, come  summa del convegno I CAMMINI INCONTRANO IL GIUBILEO (Roma, Biblioteca di Castel Sant’Angelo), alla presenza di Mons. Liberio Andreatta (vicepresidente ORP), dell’On. Silvia Costa (Parlamento Europeo), e di Assessori di varie Regioni italiane, nonché di altre/altri Autorità ed Enti, il Ministro Dario Franceschini (MIBACT) ha proclamato ufficialmente il 2016 come ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI (vedi Gallery).

Lo ha fatto recependo la precisa istanza in tal senso avanzata formalmente dalla RETE  sin dallo scorso marzo 2015 e ribadita a Como (Municipio, Sala Stemmi) a fine aprile 2015, nel corso della Conferenza di presentazione della Settima GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI e poi lo scorso maggio 2015  a Iglesias, in Sardegna, in un  convegno voluto da Regione Sardegna, Associazione POZZO SELLA e RETE DEI CAMMINI, con la partecipazione dello stesso MIBACT.

 intervento del ministro Franceschini

 il ministro Franceschini

Il  2016, nella  sua doppia valenza laica (ANNO DEI CAMMINI) e religiosa (ANNO GIUBILARE), sarà insomma un anno davvero speciale dove speriamo si possano creare le basi concrete e condivise di un sistema di turismo sostenibile destinato, a nostro parere, a diventare il sistema turistico base del nostro Paese. Sarà una grande occasione di riscoperta della nostra bellissima Italia “minore”. Sarà un anno di riflessione e di impegno  per dare maggiore impulso e diffusione alla pratica del camminare lento e consapevole come fonte per favorire la salute fisica e mentale dei cittadini, e alla scoperta di antichi itinerari religiosi e dello spirito nell’anno in cui Papa Francesco ha proclamato il Giubileo Straordinario della Misericordia. Sarà l'occasione per valorizzare finalmente TUTTI I CAMMINI STORICI ITALIANI.  Il che è appunto la mission della RETE.

E la RETE DEI CAMMINI si sta preparando a questo  straordinario anno 2016 con un ricco “paniere” di proposte. 

 

 


Torna a:
Homepage