HOMEPAGE

La Rete dei Cammini a Fa' La Cosa Giusta

la RETE  è a FA' LA COSA GIUSTA.... con UNPLI  nazionale e con A.Mo.Do.



 loghi

La Rete dei Cammini sarà presente allo stand PB17, ospite dello spazio dell’Unpli - Unione Pro Loco d’Italia, insieme alle Consociate Associazione Cammino Eusebiano – Cammino di San Carlo e all’Associazione Novarese Amici di Santiago.

Vedi mappa fiera

 

Oltre il cammino

Un intero settore dell’esposizione è dedicato appunto al turismo consapevole e ai percorsi. Per l’occasione, nell’ambito dei molti eventi in programma, abbiamo organizzato alle ore 16.00 in Piazza Viaggiatori un incontro-dibattito dal titolo “Oltre il cammino, per la scuola e per la salute” dove si parlerà degli interessanti sviluppi che l’attività fisica legata al camminare sta producendo nell’ambito della salute e della scuola. Ambra Garancini, presidente della Rete dei Cammini, parlerà del progetto dedicato alle “scuole in cammino”, già arrivato come “mozione” in Parlamento, supportata nella presentazione da Elisa Pollero, insegnate biellese, che sta già sperimentando questa attività nella sua scuola e che parlerà anche di Salute in Cammino, un progetto dell’Unità Sanitaria Locale di Biella, pensato per favorire l’attività fisica - in particolare per i più sedentari - già attivo in molti comuni piemontesi. Di questo progetto parlerà anche Franco Grosso, vice-presidente della Rete dei Cammini e estensore del progetto.

 

L’Oscar della Salute

Sempre al tema della salute e del benessere è dedicato l’incontro di sabato 9 marzo, in Sala Teresa Sarti Strada, dal titolo “Il ruolo delle Pro Loco nello sviluppo locale dei cammini”. A questo incontro parteciperanno anche il presidente nazionale Unpli, Nino La Spina, Ambra Garancini, presidente Rete dei Cammini, il coordinatore del portale Unpli www.camminitaliani.it, Ernesto Fanfoni, Maurizio Alfisi, responsabile piemontese dei cammini Unpli e il sindaco di Callabiana Lorenzo Vercellotti, che a novembre scorso ha ricevuto a Bologna, insieme a Giuseppe Graziola, il premio nazionale “Oscar della Salute”, in riferimento al progetto Salute in Cammino dell’ASL di Biella.

 VEDI PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Dalla Mela al giardino

Ma la vera novità della partecipazione a Fa’ La Cosa Giusta è ancora un’altra: il trek urbano e il lancio di una “provocazione” per la sicurezza di chi cammina in aree urbane, con la presentazione dei gilet di colore fluorescente, tra il verde e il giallo, da indossare per aumentare la visibilità di chi si muove in situazioni che necessitano di maggiore tranquillità, come appunto un gruppo di bambini delle scuole. Con gli slogan - espressi nella pettorina del gilet – di “Scuole in Cammino, tanti passi per crescere bene” e “Salute in Cammino, diecimila passi per stare bene” venerdì mattina si camminerà dalla Stazione Centrale di Milano, fino a FieraMilanoCity, dove è ospitata l’esposizione di Fa’ La Cosa Giusta!

Si tratta di un trek urbano, aperto a tutti, di poco più di sei chilometri di cammino, di particolare suggestione, estremamente interessante per i luoghi cittadini che va a raggiungere un mix tra le grandi scenografie Ottocento/Novecento, (Stazione Centrale, Arena, Parco Sempione, Arco della Pace) e i recentissimi e spettacolari sviluppi dell’architettura milanese (Centro Direzionale di Porta Nuova, piazza Alvar Aalto, Piazza Gae Aulenti, Bosco Verticale, City Life Portello).

L’8 marzo è anche la giornata della Festa della Donna e la passeggiata potrebbe avere anche una connotazione “rosa” che viene affidata alla inventiva delle partecipanti....

Il ritrovo è per le ore 9,45 di venerdì 8 marzo davanti alla Stazione Centrale, presso la grande “Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto. L’arrivo in fiera è previsto per le 12,30.   La partecipazione è libera, ma  su iscrizione, per ovvi motivi di sicurezza stradale.

Adesioni a:  info@retecamminifrancigeni.eu  ;  francogrosso.studio@gmail.com

VEDI APPROFONDIMENTO

Venite a trovarci, vi aspettiamo!  E camminate con noi l’8 marzo!

 

La RETE DEI CAMMINI interverrà anche Sabato 9 marzo ore 10:00 – 12:30 ,nella Sala Alda Merini in un incontro dal titolo  Atlante di viaggio della mobilità dolce in Italia organizzato da AMODO,  Alleanza per la Mobilità Dolce, di cui  la RETE è ente co.fondatore

 VEDI APPROFONDIMENTO 

 

 


 


Torna a:
Homepage