HOMEPAGE

SCUOLE IN CAMMINO: PICCOLI PASSI VERSO IL FUTURO

Quando le cose si fanno difficili, la RETE DEI CAMMINI guarda  con speranza al FUTURO  e riparte dai giovani... bambini, ragazzi... ed ecco l'importanza del progetto SCUOLE IN CAMMINO...

   scuole in cammino 

Nella scuola sono andate in crisi molte cose, ma soprattutto il delicato rapporto umano che sta alla base di ogni processo formativo ed educativo. La situazione attuale generale ha per così dire messo in  “stand-by” bambini e ragazzi.

 Ma la scuola deve mantenersi viva come comunità educante, ripartire da dove si era persa, riconnettere l’uomo all’ambiente, la mente al corpo, la cultura alla natura, l’individuo alla società,.. e questo lo può fare anche con il prezioso aiuto dei cammini e del camminare.

Per questo la RETE DEI CAMMINI , ora più che mai, propone alle scuole il cammmino come occasione di nuova organizzazione dell’attività educativa, finalizzata alla scoperta attiva del territorio e come supporto innovativo alle attività didattiche, con iniziative di tipo laboratoriale ed esperienziale.

 Si parte dalla semplice messa in moto, anche nel cortile della scuola,  e poi si cammina..  nel proprio paese,nela propria città,  nei propri parchi, boschi e campagne, ma anche su cammini e percorsi di interesse storico o ambientale, che offriranno certamente  occasioni di nuove interessanti esperienze.. 

La Rete mette la propria esperienza al servizio delle scuole, per consigli, supporti, indicazioni pratiche, confronti di esperienze..

 L' offerta è online sul sito del Ministero dell'Istruzione, che ha scelto di promuovere e pubblicare il progetto...    E questo è il progetto.... 

 E invita le scuole a contattare la RETE  per rimettersi  in cammino,  PER RITROVARE E RITROVARSI 

 Le scuole che parteciperanno  riceveranno il VADEMECUM predisposto dal gruppo di lavoro SCUOLE N CAMMINO e saranno invitate a partecipare, in modalità online, con contributi, anche creativi, fruibili online, al convegno che la RETE DEI CAMMINI sta organizzando nell'ambito degli eventi di

“All4Climate-Italy2021”

 

 

 


Torna a:
Homepage