HOMEPAGE

annuncio


           

 

 

 

 auguri

 

e un GRANDE GRAZIE a tutti coloro -  e sono sempre di più - che  condividono il nostro impegno nel  far crescere i cammini e i camminanti ... 

E ora le NEWS:  

 notizie importanti:

- abbiamo incontrato, nel contesto di A.Mo.Do. (Alleanza della Mobiltà Dolce) di cui la RETE è co.fondatrice, la sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi al Mibact. Incontro positivo e con buone opportunità di collaborazione.  Della RETE erano presenti la Presidente  Ambra Garancini  e Luisa Saba, rappresentante della Associazione IL GREMIO DEI SARDI, consociata romana della RETE.

- Dario Franceschini, Ministro delle Attività Culturali e del Turismo (dicastero recentemente  riacquisito) in un’audizione in commissione Attività produttive alla Camera, in merito agli indirizzi programmatici del dicastero, ha sottolineato il ruolo fondamentale della Fondazione FS Italiane e dei suoi treni storici  nella valorizzazione del patrimonio italiano.

Nell’occasione ha definito il prossimo 2020 come “l’anno del treno turistico, per un turismo sostenibile”.

Si tratta di una bella notizia perché il trasporto ferroviario e il treno turistico sono elementi  fondamentali della mobilità dolce. Anche la RETE darà il suo contributo alle attività, perché  le ferrovie turistiche sono  presenti - e sono da valorizzare - in molti dei territori  riguardanti nostre consociate.

- Noi nel frattempo continuiamo a lavorare con forza perché si pensi davvero ad un anno scolastico 2020/2021 come anno dedicato alle scuole in cammino.. non semplicemente come contenitore o  fautore di nuove proposte  di turismo scolastico ma come incentivazione alla cittadinanza attiva attraverso la pratica educativa del cammino,  mobilità dolce per eccellenza e a costo zero, approccio perfetto all'uso e alla tutela del territorio...Sappiamo di potere contare su  A.Mo.Do. per raggiungere questo obiettivo .  ... e stiamo lavorando, sempre con A.Mo.Do.,  per un incontro parimenti qualificato al MIUR ...

- in linea con tutto questo, 7 marzo sabato 2020 ore 11 la RETE sarà presente a "Fa la cosa giusta!" a Milano con due seminari pomeridiani: uno dedicato a SCUOLE IN CAMMINO  e l'altro alle novità sui cammini  emerse dalle ricerche condotte da E_SCAPES - Osservatorio per le connessioni lente (POLIMI)  di cui la RETE è uno degli enti promotori.

Il tutto lascia pensare  che  il 2020 sarà un anno molto intenso in cui i cammini avranno ancora più occasioni per crescere... e la RETE DEI CAMMINI farà  di  tutto per coglierle al meglio.

- e ecco un primo  buon segno:  CON 1.212 VOTI IL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO NELLA TOP 10 DEI CAMMINI D'ITALIA

Questo è  il responso del sondaggio online chiuso alle ore 24 del 20 dicembre, promosso dalla comunity Cammini d'Italia che ha suscitato una grande mobilitazione della rete con oltre 5.000 voti assegnati a 98 cammini italiani.                         

"Per il Cammino Minerario di Santa Barbara - commenta Giampiero Pinna, "anima" del Cammino -  si tratta di un PRESTIGIOSO RISULTATO che, a soli tre anni dalla costituzione della Fondazione  CMSB che ha dato avvio alla sua operatività,  premia l'impegno di tutti i Sindaci del territorio che hanno creduto nel progetto e della Regione Sarda che lo ha sostenuto. 

 E dalla RETE le più vive congratulazioni a Giampiero e a tutto il  suo staff -- GRANDISSIMI!!!!!

 

****************************

 

IL CAMMINO DELLE SCUOLE IN CAMMINO


La RETE DEI CAMMINI prosegue, nonostante i molti ostacoli, il proprio impegno per il progetto... ed è così che ha ottenuto che il Comitato di Gestione di A.Mo.Do - Alleanza per la Moblità Dolce, - proponesse fra le proprie priorità 2019  proprio il progetto  Scuole in cammino, Campagna 2020 per l’educazione nelle scuole al camminare ed alla mobilità dolce ed attiva.

Diverse associazioni si sono impegnate a collaborare per la sua realizzazione tra cui Legambiente, FIE e Italia Nostra.

 

 PER RICORDARE:

CHE COSA è il progetto "2020 anno nazionale delle scuole in cammino"?

LEGGI QUI !! 

 

Scuole in cammino: TANTI PASSI PER CRESCERE BENE...

 scuole in cammino

 

 icona social rete

 

 



Torna a:
Homepage