VIA DEGLI ABATI *

AGGIORNAMENTI: LA VIA DEGLI ABATI ( DI SAN COLOMBANO?) DA PAVIA A BOBBIO

Nei giorni 27-28-29 luglio 2012 5 volontari dell'Associazione IUBILANTES. co-fondatrice della RETE DEI CAMMINI, hanno percorso, in ricognizione di prova, il tratto da Pavia a Bobbio, sulle tracce di memorie storiche delle reliquie di San Colombano.

Il tracciato era  stato studiato e proposto da Giovanni Magistretti e dall'Associazione AMICI DI SAN COLOMBANO DI BOBBIO, vere "anime" della VIA DEGLI ABATI.

L'obiettivo era di validare  l'antico cammino, che può essere inteso sia come estensione  della VIA DEGLI ABATI, inizialmente valorizzata nel tratto da Bobbio a Pontremoli, sia come embrione di un futuro CAMMINO DI SAN COLOMBANO, sia come variante significativa della Via Francigena di Sigerico, lungo un itinerario molto più  diretto e soprattutto lontano dal poco piacevole tratto della Via Emilia previsto dall'itinerario di Sigerico, di cui, per giunta, è anche più antico. 

Il risultato è largamente positivo. Il Cammino è vario, ricco di interessanti spunti e memorie colombaniane.

L'invito, per tutti, è di ripercorrerlo, di continuare a testarlo, di dargli vita camminando. 

Il cammino Pavia-Bobbio è stato presentato per la prima volta pubbblicamente sabato 29 settembre 2012 dalla ASSOCIAZIONE AMICI DI SAN COLOMBANO DI BOBBIO a IMMAGIMONDO - I VIAGGI DELL'ANIMA (CAlolziocorte-LC- Monastero del Lavello) su invito di IUBILANTES e della RETE DEI CAMMINI.

DATI

Rilievo GPS e Foto: Giorgio Costanzo - Ass. IUBILANTES

Quadro generale   in rosso la tappa 1, in giallo la tappa 2, in blu la tappa 3

tappa 1

tappa 2

tappa 3

Usando GOOGLE HEARTH scarica qui Percorso generale (file KMZ)

Scarica qui il percorso con le foto georeferenziate (file KMZ) 7,99 MB

se non hai il programma GOOGLE Earth, scaricalo qui (free!!):

 http://www.google.it/intl/it/earth/download/ge/agree.html