CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO *

Il Cammino di San Giorgio Vescovo, prima ancora di essere un pellegrinaggio devozionale, è un percorso di ricerca e di scoperta attraverso la rivitalizzazione di un personaggio storico – vissuto in Sardegna intorno all’anno 1000 - che ha lasciato tracce indelebili nei territori attraversati e nei suoi abitanti. I numerosi toponimi a lui riferiti sono una testimonianza inequivocabile del suo ascendente, così come le leggende e i racconti che lo riguardano e che ancora si tramandano oralmente. Su queste basi è stato individuato e tracciato il percorso che congiunge la sede ex vescovile di Suelli con i territori dell’Ogliastra, rientranti a suo tempo nella giurisdizione pastorale dell’Ecclesia Barbariensis.

Questo itinerario rappresenta l’asse centrale degli itinerari di evangelizzazione di Giorgio vescovo e può essere percorso sia partendo da Suelli verso l’Ogliastra ovvero in senso contrario.

Un percorso studiato da Legambiente Sardegna e sperimentato da Iubilantes nel periodo pasquale del 2008, e presentato ufficialmente a Viterbo – grazie a Iubilantes - al Convegno " Le Vie dei Pellegrini" presso l’Università della Tuscia.

NEWS! è online il sito del CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO www.camminodisangiorgiovescovo.it

Vedi qui la brochure del cammino

Il Cammino di San Giorgio Vescovo vien ripetuto ogni anno in occasione della Giornata nazionale dei Cammini Francigeni.

 Il Cammino di san Giorgio Vescovo è un nome e un marchio depositato di proprietà dell'Associazione IUBILANTES.

Marchio del Cammino di san Giorgio