I SOCI E LE LORO ATTIVITA'

INVITO 3 e 4 febbraio

Sabato 3 febbraio, alle 16.00, presso l’Auditorium “Don Guanella” a Como, in via T. Grossi 18 (ampio parcheggio interno) Iubilantes presenterà il nuovo Annuario e i programmi per il 2018.

Molti gli ospiti  d’onore, fra cui  Mons. José Fernandez Lago, che da oltre vent’anni accoglie gli amici  di Iubilantes  a Santiago de Compostela  svelando i segreti di quella splendida cattedrale, meta  del più noto pellegrinaggio europeo.

I vecchi e nuovi soci Iubilantes troveranno le immagini di tutto questo (e anche dello splendido “viaggio del cuore” in Iran e di quello di Capodanno a Creta) nella speciale chiavetta USB - tessera associativa, di cui da qualche anno Iubilantes si è dotata. E potranno trovare il nuovo bellissimo road book della Via Francigena Renana, il grande asse transeuropeo dalla valle del  Reno al guado francigeno del Po, per riscoprire a piedi il territorio lombardo dalle Alpi al Po.

Ampio spazio del pomeriggio di sabato sarà dedicato all’illustrazione dei programmi per il 2018. Nell’ambito delle “Ferrovie delle Meraviglie” e della nuova “Primavera della Mobilità Dolce” torneranno le iniziative sulla ex ferrovia Grandate-Malnate, ma anche  la Giornata/Mese nazionale dei Cammini Francigeni, appuntamento ormai decennale della RETE DEI CAMMINI, e numerose iniziative di scoperta lenta del territorio, senza dimenticare gli appuntamenti settembrini di  Immagimondo, festival dei viaggi e delle culture. 

Ma l’impegno caratterizzante il 2018 (al tempo stesso Anno Nazionale del Cibo Italiano e Anno Europeo del Patrimonio Culturale) sarà per azioni ispirate a questo binomio, come l’esperimento  dei “Cammini del Buon Cibo” dove, sui sentieri della Via Francigena Renana, si scoprirà il bello del camminare sui passi della storia e, al tempo stesso, si potranno gustare cibi che solo chi cammina ha il privilegio di poter scoprire.

Sono in programma anche iniziative per incentivare l’educazione al  cammino nelle scuole primarie  e il “camminare in città” sui luoghi dei percorsi “Camminacittà” (iniziative, queste ultime, che godono di molti imitatori); la ricognizione di atichi sentieri; incontri pubblici su importanti temi di culturali e sociali e, come sempre, i viaggi di studio in Italia (Ferrara, i luoghi della Grande Guerra, il Cammino di San Giorgio di Suelli in Sardegna) e all’estero (Portogallo e, forse, un nuovo viaggio, speciale, alle Azzorre).

Alla presentazione, aperta a tutti, seguiranno alle 18.00 l’assemblea riservata ai soci con il rinnovo delle cariche elettive e, alle 20.00, la tradizionale cena sociale (aperta a tutti, costo 30 euro, prenotazione obbligatoria al più presto) presso il salone Arcobaleno della Casa “Divina Provvidenza”.

Il giorno seguente, domenica 4 febbraio, alle 16.30, presso la Basilica di S. Abbondio a Como, mons. José Fernandez Lago presiederà la S. Messa di inizio anno per l’associazione comasca, animata dalla Corale “Angelo Marelli” della Parrocchia di Capiago diretta dal M° Roberta Vanelli. La celebrazione si chiuderà con la solenne benedizione dei pellegrini. Iubilantes invita tutti i pellegrini che intendono mettersi in cammino nel 2018 a partecipare, in un gesto di condivisione.

Al termine, nella Basilica, si terrà una breve elevazione spirituale a cura dello stesso coro, seguita da un piccolo aperitivo nella vicina Sala Studio dell’Università dell’Insubria.

Per informazioni e prenotazione della cena (al più presto): Iubilantes, via Giuseppe Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; oppure 347.7418614; fax 031.2281470; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.eu.

 

 Manifesto del 3 febbraio

 

manifesto 3 febbraio

 

 manifesto 4 febbraio

manifesto 4 febbraio 

 

 


Torna a:
Homepage