I SOCI E LE LORO ATTIVITA'

Cammino Minerario di Santa Barbara: da SALUTE IN CAMMINO a "TRAPIANTATI IN CAMMINO"

Avviata una interessantissima evoluzione del progetto Salute in Cammino promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Biella, recepito e rilanciato dalla Rete dei Cammini: è il progetto "TRAPIANTATI IN CAMMINO" presentato dall'Associazione Sarda Trapianti Vita Nuova.

Il progetto, elaborato e cofinanziato dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara a seguito della firma del Protocollo di Intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti, l'Associazione Sarda Trapianti, la Diocesi di Iglesias e i Comuni di Iglesias, Carbonia e Guspini, consiste in un percorso prevalentemente pianeggiante di poco più di 1 km INDIVIDUATO LUNGO IL CMSB a partire dal Santuario/Monastero del Buon Cammino e dotato di apposita cartellonistica esplicativa per controllare I TEMPI DI PERCORRENZA E LO SFORZO FISICO studiata da esperti della RETE DEI CAMMINI che hanno realizzato analoghi percorsi denominati SALUTE IN CAMMINO nella provincia di Biella.

Il percorso verrà dotato anche di PANCHINE per la sosta e il riposo dei praticanti e da una TORRETTA DI OSSERVAZIONE  per consentire ai fruitori di ammirare il paesaggio naturale e antropizzato delle colline metallifere che circondano la città di Iglesias e potrà essere percorso NON SOLO DAI TRAPIANTATI ma da tutti coloro che intendono PRATICARE IL CAMMINO LENTO COME TERAPIA SPERIMENTATA per migliorare la loro condizione fisica e mentale.

 È  PREVISTA L'APERTURA DEL PERCORSO ENTRO LA PROSSIMA PRIMAVERA con inizio dei lavori all'inizio del mese di febbraio 2022. 

Ricordiamo che in Piemonte sono quasi 50 i percorsi SIC realizzati, di cui 37 in provincia di Biella. Nel 2021, malgrado le difficoltà logistiche ed economiche causate dall'emergenza epidemica, sono stati realizzati 4 percorsi in Ossola, uno in provincia di Novara e due nel Biellese.

 

Immsgini percorso TRAPIANTATI IN CAMMINO 


Torna a:
Homepage