Attività 2010

30 ottobre 2010: convegno e workshop

 primo “atto” dell’Incontro, il convegno-workshop "SUI CAMMINI DEL CIELO...CON I PIEDI PER TERRA. DATI E PROPOSTE A CONFRONTO PER UNA PRIMA VALUTAZIONE DEI CAMMINI FRANCIGENI e ROMEI ITALIANI” (30 ottobre 2010), tenutosi come previsto presso la sede della Associazione CIVITA, Sala Convegni "Gianfranco Imperatori" - Piazza Venezia 11, si è realzato come previsto. 

Icona PDF  Leggi qui il programma dettagliato

Il Convegno-Workshop ha visto la partecipazione qualificante di ben 36 Enti, pubblici e privati, provenienti da tutta Italia, di cui 14 associazioni / Enti non profit, la fattiva presenza di oltre metà delle Associazioni in Rete e il patrocinio di Enti ed Istituzioni prestigiosi, tra cui MiBAC, Regione Lazio, Associazione Europea delle Vie Francigene, Provincia e Comune di Roma, rappresentato, quest’ultimo, dal vicesindaco sen. Mauro Cutrufo.  Presenti anche, fra gli altri, l’on. Silvia Costa, parlamentare europea, e, tramite relatori,  due Università, IUAV di Venezia e Università di Udine. Ruolo fondamentale preliminare ha svolto anche il Consiglio Regionale di Lombardia, che ha fatto propria e formalmente caldeggiato, tramite il proprio Presidente, la richiesta di patrocinio fatta dalla Rete dei Cammini al MiBAC.


 Dal Convegno-Workshop:

  •  tramite le "pagelle della Via Francigena" è emerso un primo monitoraggio della VF italiana e dei Cammini di pellegrinaggio italiani;
  • come previsto, è stato stilato un documento conclusivo. In esso la RETE DEI CAMMINI e le Associazioni ad essa collegate chiedono, a fronte di una politica sinora incentrata sulla valorizzazione turistico-culturale,  la concreta e permanente SALVAGUARDIA dei Cammini di pellegrinaggio come beni culturali e paesaggistici  e il loro riconoscimento ufficiale come beni e luoghi di notevole interesse pubblico, e quindi come beni di pubblica utilità.

Icona PDF    LEGGI QUI e DIFFONDI IL DOCUMENTO FINALE   


Torna a:
Archivio Attivit