3 maggio 2015: 7a GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI®

EVENTI LAZIO

 VIA FRANCIGENA

  •  Fondazione Marco Besso

La via Francigena - Convegno*

 martedì 28 aprile - oe 16.30 - Fondazione Marco Besso,  Largo di Torre Argentina 11 - Roma

 La Via Francigena : genesi e sviluppo di una rete francigena allargata
•Cesano e la Via Francigena nel  triangolo veientano
•La Via Francigena a Veio 

 * evento anticipato

scarica la locandina

 

 

  • Pro Loco Formello

La Via Francigena nel Lazio da Nord a Sud,  9-10 maggio*

* evento posticipato

Escursione nel tratto  La Storta-Roma-Castel Gandolfo

Tratto interessato : Lazio

Luogo di partenza : La Storta

Luogo di arrivo : Castel Gandolfo

Orario di ritrovo : 9:00 per entrambe le giornate

Ora prevista di arrivo : 17:30

Descrizione dell'evento :
PROGRAMMA – 9 Maggio- 2015 – La Storta-Roma Appuntamento ore 9:00 a La Storta, Piazza della Visione L’ultima tappa normalmente purtroppo comportava l’attraversamento della periferia di una metropoli, e l’obbligo ad un lungo tratto su asfalto lungo strade molto trafficate. Per questo molti sceglievano l’avvicinamento a Roma con il treno. Abbiamo appositamente trovato un’alternativa estremamente gradevole e bucolica, che attraversa interamente la zona protetta dell’Insugherata, uscendo già all’interno di Roma a poca distanza da Monte Mario, la cui vista dal suo belvedere, ci farò imenticare l’inquinamento e il traffico della metropoli in cui siamo giunti. Ci godremo quindi grandi spazi naturali prima della discesa verso Piazza San Pietro, la nostra meta. Punti di ristoro e fontane frequenti lungo tutta la seconda parte del percorso, ma nessuno nell’Insugherata. Arrivo previsto a Roma ore 17:30 circa. Cena libera Pernottamento: Accoglienza pellegrina Spedale della Divina Provvidenza di San Giacomo, Via dei Genovesi, 11/b, Trastevere-Roma In due camere multiple divise per sesso, in sistemazione letti a castello, servizio di solo letto, cuscino e coperte, doccia calda, riscaldamento. Offerta libera. Si suggerisce un offerta di 10,00 per la notte ed 2,00 per la colazione, Non è possibile prenotare. Oppure, presso casa di Daniela e Luca, Via Cerva 210, zona EUR (Roma), 9 posti letto, 8 in divani-letto e 1 letto singolo, stanze comuni, 1 doccia, 2 bagni. Necessario sacco a pelo. Gratuito. Accoglienza turistica Impossibile, tutto prenotato.

 

INFORMAZIONI UTILI Lunghezza del percorso: circa km 21 Difficoltà media Si consiglia di munirsi di: Scarpe da trekking, borraccia ( giè piena di almeno 1lt di acqua), cappello, abbigliamento comodo, zaino, k-way, ombrello o mantella in caso di pioggia, pranzo al sacco già acquistato. 

Per chi parte da Roma: Roma Saxa Rubra-La Storta: Bus Cotral 8:30 ( Linea per Civita Castellana o per Manziana da Saxa Rubra). Biglietto Cotral 1,30 ( tratta Roma-La Storta).

PROGRAMMA – 10 Maggio 2015 Roma-Castel Gandolfo Appuntamento ore 9:00 a Roma, Piazza del Colosseo La prima tappa della Via Francigena del Sud è forse la pi emozionante dell’intero percorso: si cammina attraverso la storia, toccando alcuni tra i monumenti più famosi del mondo prima di imboccare la Via Appia Antica e immergersi in un paesaggio fuori dal tempo. Anche qui evitiamo un tratto scomodo dell’Antica Via Appia attraverso il bellissimo Parco degli Acquedotti. Un attraversamento pericoloso dell’Appia (attuale), ci sposterà sul versante che sale a Castel Gandolfo per stradine secondarie. Arrivo previsto a Castel Gandolfo ore 17:30 circa.

INFORMAZIONI UTILI Lunghezza del percorso: circa km 26. Difficoltà impegnativa. Si consiglia di munirsi di: Scarpe da trekking, borraccia ( già piena di almeno 1 lt di acqua), cappello, abbigliamento comodo, zaino, k-way, ombrello o mantella in caso di pioggia, pranzo al sacco già acquistato. 

Per chi parte da Castel Gandolfo, in V.le A. Costa, bus Cotral ore 8:00, ( linea per Roma-Anagnina), biglietto 1,30. Ad Anagnina prendere la Metro A fino a Termini e da qui, la Metro B fino al Colosseo ( biglietto Metro 1,50). Chi parte da Roma, può parcheggiare il proprio mezzo ad Anagnina, prendere la Metro A fino a Termini e la Metro B fino al Colosseo, poi per tornare da Castel Gandolfo, il bus Cotral in V.le A. Costa, ore 18:00-19:00-21:30 per Roma-Anagnina.

Le guide ambientali di “Percorsi Etruschi” ci guideranno nei percorsi. 

 La quota di partecipazione per la singola giornata è di 10,00 e comprende servizio guida e assicurazione, tranne i pasti. 

Referente (nome e cognome) : Daniela Pezzola

Telefono / Cell. : 3332930820

Email : prolocoformello@libero.it

Visualizza la locandina

Sito web : www.prolocoformello.org