2018: 10a GIORNATA / MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI®

EVENTI PIEMONTE

banner 

VIA FRANCIGENA

 

  • ASSOCIAZIONE NOVARESE AMICI DI SANTIAGO
  • AMICI DELLA VIA FRANCIGENA DI VERCELLI

 

MARTEDI' 1 MAGGIO 2018: DA NOVARA  A  VERCELLI

percorso a piedi di KM. 32

In occasione della X Giornata Nazionale dei cammini, proponiamo  per  coloro che camminano come pellegrini, una giornata volta alla  conoscenza di un percorso storico tra Novara e Vercelli. Vogliamo invitarvi a partecipare a questa iniziativa per celebrare la vicinanza di storia, di cultura e di fede tra il territorio delle Provincie e delle Diocesi di Novara  e di Vercelli. Cammineremo attraverso i  sentieri  che ci offriranno la visione affascinante della nostra pianura con località di grande interesse troppo spesso dimenticate.

Il cammino è organizzato  dall’Associazione Novarese Amici di Santiago, in collaborazione con gli Amici della via Francigena di Vercelli. Per favorire una più amopia partecipazione sono previsti gruppi diversi legati al ritmo della camminata. Ogni gruppo sarà accompagnato da un socio della Associazione Novarese Amici di Santiago che illustrerà brevemente i passaggi più significativi del percorso.

 

Referente: Enrico Zaninetti

tel : 3292705003

mail: info@franciscanovarese.it

 

vedi PROGRAMMA

 

 

CAMMINO EUSEBIANO

 

  • Associazione “Cammino Eusebiano”              

Domenica 6 maggio 2018 DAL SANTUARIO DI CREA A TRINO Vercellese SUL CAMMINO EUSEBIANO

Un percorso di fede e cultura che farà scoprire dei luoghi di grande interesse e bellezza

Piacevole camminata dal Santuario del Sacro Monte di Crea, sede della statua lignea della Madonna col Bambino portata da Sant’Eusebio Arcivescovo di Vercelli verso il 350 d.C.  alla Chiesa di San Bartolomeo a Trino Vercellese. Nei pressi del santuario di Crea, sorge il Sacro Monte. Costruito nel 1589 per volere Costantino Massimo comprende 23  cappelle e cinque romitori, all'interno dei quali si narrano i Misteri del Rosario.  Le cappelle in origine erano 15 dedicate ai Misteri del Rosario, poi ne vennero edificate altre dedicate al martirio di San Eusebio ed alla vita e Gloria di Maria. Camminando sui sentieri  e sulle colline adibite a vigneto, si potrà ammirare un fantastico panorama, di luoghi ricchi di storia e di grande interesse.  Lungo il percorso si potra’ vedere il Castello di Camino e si attraverseranno paesi ricchi di storia.

 

Ritrovo: ore 09.00 – Piazza del Santuario di Crea e partenza verso Trino V.se

Arrivo ore 13.00 – Chiesa di San Bartolomeo

Pranzo al sacco

Ref. e info: camminoeusebiano@gmail.com