GIORNATA DEI CAMMINI 2019

EVENTI LOMBARDIA

 

ASSE VIA FRANCIGENA RENANA

Monumenti Aperti in Lombardia 2019 - Milano, Como e Cantù - RADICI AL FUTURO

MONUMENTI APERTI, PER UNA CITTA' PER TUTTI

Si svolgerà in Lombardia, per la prima volta,  fra maggio e settembre, il progetto “Monumenti Aperti per una città per tutti”. L’iniziativa lombarda, di cui è ente capofila l’organizzazione di volontariato Iubilantes, Premio Europa Nostra  2014 / Europa Nostra Awards 2014 per la categoria “Contributi esemplari”, rappresenta una delle tappe della manifestazione Monumenti Aperti, nata in Sardegna nel 1997 e da qualche anno in forte espansione sul territorio nazionale, con l’organizzazione dell’Associazione Imago Mundi.

Senso fondamentale del progetto attivato in Lombardia è  la valorizzazione del patrimonio culturale delle città   di Milano,  Como e Cantù (CO) attraverso iniziative all’insegna dell’approccio inclusivo, sostenibile, e accessibile a tutti. Il risultato concreto, e di grande impatto,  sarà l’apertura contemporanea di beni culturali delle tre città, con visite ed eventi vari curati da volontari junior (studenti delle scuole superiori in Alternanza Scuola Lavoro)  senior (volontari di Iubilantes e di altre Associazioni)  e volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  di Como.   Continua a leggere il Comunicato

Per la  GIORNATA/MESE  le date utili sono:  gg. 3-4 maggio (Milano) 25-26 maggio, con conferenza stampa ed eventi il 16 maggio (Cantù), 31 maggio e 1-2 giugno (Como)

Seguiranno i programmi dettagliati


Torna a:
Homepage