La Rete dei Cammini si presenta ed invita ad aderire

 

La Rete dei Cammini ® è una Associazione legalmente costituita e pubblicamente presentata a Bobbio (PC) nella storica sede del Palazzo vescovile, il 31 ottobre 2009, con grande concorso di Associazioni provenienti da tutta Italia.  L'Atto costitutivo con Statuto, registrato  presso l'Ufficio del Registro di Como in data 02.12.2009  num. 318 serie 3, è stato ripetuto in forma di atto pubblico rogante il notaio Gianfranco Manfredi in Cantù il 22 febbraio 2011 (atto registrato in Cantù il 2 marzo 2011 n. 1045 serie 1T). La RETE DEI CAMMINI nasce come Associazione di promozione sociale di secondo livello, aperta, cioè, non a singoli, ma ad altre Associazioni o Enti non lucrativi. in tale forma, la RETE DEI CAMMINI è iscritta nel Registro Regionale dell'Associazionismo, Sezione F (Associazioni di Promozione Sociale) n. 77, ambito C- Ambientale, con  decreto n. 8920 del 4 ottobre 2011 att. n. 423 emesso da Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.

  Scarica Atto costitutivo e Statuto del 2011  Scarica il Decreto

 La RETE DEI CAMMINI in data 17 ottobre 2020 ha adeguato il proprio Statuto  alla Riforma del Terzo Settore delineandosi come ETS, ovvvero come Ente del Terzo settore, e come tale, in attesa di iscriversi  al nuovo RUNTS (Registro UNico del Terzo Settore) non ancora vigente.

Scarica qui il nuovo statuto    SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE

 

La RETE DEI CAMMINI ets è una Associazione aperta agli Enti nonprofit che condividono gli obiettivi di tutelare e valorizzare i Cammini di pellegrinaggio, infrastruttura indispensabile a una comunità che voglia muoversi verso un futuro europeo, tutelare e valorizzare il loro immenso patrimonio culturale e ambientale, tutelare il diritto di tutti ad un cammino sicuro e protetto, diffondere la cultura e il gusto del camminare “sui passi dell’anima”. 

Attiva ad oggi in 10 regioni con 26 consociate, è il primo e unico ente nazionale che dà voce e volto alle associazioni di volontari della tutela dei cammini e che si pone al loro servizio per la realizzazione di azioni coordinate, efficaci, coerenti, durature e profondamente legate al territorio, perché prodotte da enti operanti nel vivo del territorio stesso.

La RETE DEI CAMMINI ets  ha sede in Como, in via GIUSEPPE FERRARI n. 2. 

ADERISCI ALLA RETE DEI CAMMINI..PICCOLI PASSI PER UN GRANDE FUTURO

SCUOLE IN CAMMINO


 



Torna a:
Homepage