L’idea del Cammino Eusebiano che parte da Vercelli e termina a Oropa, è nata dal Sindaco di Ternengo che dopo aver percorso la Via Francigena e precisamente da Ternengo a Roma, ha deciso di voler coinvolgere un gruppo di persone residenti in alcuni dei Comuni situati lungo l’itinerario, che ripercorre una parte di storia legata a Sant’Eusebio, patrono di Ternengo. I Comuni coinvolti nel Progetto sono quattordici.
Lo scopo è quello di promuovere una parte del territorio, facendo conoscere alcuni angoli ricchi di storia e arte. Un percorso che chiunque potrà percorrere con le proprie motivazioni ma scoprendo luoghi sacri legati al Santo, e ognuno di essi, con le proprie caratteristiche. Il percorso è suddiviso in quattro tappe: Vercelli- Castelletto Cervo, Castelletto Cervo – Masserano, Masserano – Ternengo e Ternengo – Oropa. Nei Comuni Tappa si possono trovare strutture adibite per l’ospitalità ai pellegrini.
In questo modo il Cammino Eusebiano si collega a Vercelli con la Via Francigena e ad Oropa con il Cammino di San Carlo, inserendosi in una rete internazionale che lega i massimi percorsi storico-devozionali d’Europa.