Ecco l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia

Categorie: Vita della RETEPubblicato il: 9 Aprile 20231,2 minuti di lettura

 

L’Atlante della Mobilità Dolce in Italia è il progetto realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e dalle 29 associazioni che compongono l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO)  – tavolo di coordinamento  di tante realtà che in territorio nazionale, a titolo diverso, si occupano di mobilità dolce – per promuovere la mobilità slow e incentivare il turismo sostenibile.

L’applicativo è sviluppato per mettere in relazione stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways con il patrimonio storico, artistico e naturalistico presente su tutto il territorio nazionale. La mappa digitale e interattiva dell’Atlante racchiude infatti una preziosa raccolta di informazioni, utile a orientarsi fra siti di interesse storico e culturale presenti nelle vicinanze delle stazioni. È il primo strumento nel suo genere a comprendere in modo integrato, attraverso l’elaborazione dei dati e innovative tecniche di analisi spaziale, la rete di cammini, ciclovie, ferrovie turistiche, parchi, borghi, beni storici e bellezze paesaggistiche presenti in tutta Italia.

La RETE DEI CAMMINI ETS , con la consociata IUBILANTES ODV,  entrambe co-fondatrici di questa Alleanza, sono state le realtà associative che hanno contribuito in modo fondamentale all’Atlante  fornendo ad AMODO i dati di tutti i cammini in RETE e non solo.

 

Ecco il link per la visione delle schede: https://bit.ly/3CqI7T9

Volentieri condividiamo l’ articolo al riguardo pubblicato sul Venerdì di La Repubblica del 07.04.2023.

Elenco download

Nessun file disponibile

Condividi questo articolo!