19-20-21 aprile 2024: INCONTRO DI PRIMAVERA DELLA RETE DEI CAMMINI
19-20-21 aprile 2024: come tradizione la RETE DEI CAMMINI apre le attività con una “tre giorni” intensa di lavoro e di programmazione sui cammini che quest’anno si svolgerà nei luoghi antichi e magici delle Terre di Matilde e del Cammino di San Pellegrino. La base logistica sarà a Vezzano sul Crostolo (RE), la sede del workshop e dell’assemblea sarà il Centro LAUDATO SI’ dell’Eremo di Pietra di Bismantova, in comune di Castelnovo ne’ Monti.
L’organizzazione è curata dalla consociata Polisportiva Montalto in sinergia con il Comune di Vezzano S/Crostolo. Luoghi di grande importanza ambientale e geologica, nel cuore più antico degli Appennini, come dimostrano gli importanti patrocini ottenuti: quello del Parco Nazionale e Riserva MAB UNESCO dell’Appenino Tosco-Emiliano e quello dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. Ma anche luoghi della grande storia, come il Museo del Tricolore di Reggio Emilia, e della grande cultura, come lo straordinario sperone roccioso della Pietra di Bismantova, unico in tutto l’Appennino, celebre modello della dantesca montagna del Purgatorio, erta, severa e solitaria, ma culminante con l’ampio pianoro del Giardino dell’Eden, promessa di paradiso.
Tre giorni, quindi, di scoperta del territorio…
…Ma anche di lavori assembleari (presentazione bilanci) e di presentazione delle attività delle consociate previste per la Giornata/Mese dei Cammini, per la primavera della mobilità Dolce 2024 e come iniziative di cammino pregiubilari che saranno per noi i “Cammini dell’INFINITO”.
Clou dei lavori sarà infatti la giornata del 20 aprile, dove, nel pomeriggio, dopo la salita (meteo permettendo) alla suggestiva Pietra di Bismantova e la sosta pranzo, prenderà avvio il workshop, dedicato ai cammini e alle loro problematiche. Quest’anno, in particolare, si ribadirà l’IMPORTANZA DELLA PRESENZA DEI CAMMINI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI LORO TERRITORI , e, in modo specifico, si farà focus sul tema nodale dell’INTERMODALITA’ DEI CAMMINI : alle associazioni della RETE verrà presentato il nuovo ATLANTE DELLA MOBILITA’ DOLCE nato dalla collaborazione fra AMODO e RFI , al quale le consociate stesse hann0 contribuito fornendo le tracce dei propri cammini, e verrà fatto un interessante approfondimento sul tema TRENI STORICI E CAMMINI.
La “TRE GIORNI dei cammini” si chiuderà con una domenica dedicata alla scoperta di altri “LUOGHI MAGICI” di questo bellissimo territorio.
Ed ecco il programma completo:
PARTECIPA ALL’INCONTRO…
– manda la SCHEDA DI ISCRIZIONE : info@retecamminifrancigeni.eu