INCONTRO DI PRIMAVERA DELLA RETE DEI CAMMINI
La RETE DEI CAMMINI in uno speciale INCONTRO DI PRIMAVERA “sul filo di Seta”
Como, 15 e 16 aprile 2023
Quest’anno la RETE DEI CAMMINI ha aperto il 14° anno di attività invitando amici, soci, camminanti, pellegrini e appassionati della scoperta lenta del territorio nella città dove è nata e ha sede: Como. E lo ha fatto con il tradizionale Incontro di Primavera tenutosi presso la prestigiosa sede del Museo della Seta (Como, via Castelnuovo 9) unico al mondo per il suo patrimonio inestimabile di macchine, tessuti e documenti che testimoniano la lunga storia della seta, lariana e non solo.
Tutto è iniziato sabato 15 aprile alle 14:00, quando il museo della Seta si è aperto per accogliere gli intervenuti e consentire una speciale visita guidata alle sale museali. Alle 15:00 l’avvio dei lavori del WORKSHOP di Primavera, dal titolo NOVITA’ DAL MONDO DEI CAMMINI: si è illustrsto il concorso per nuvo logo “SCUOLE IN CAMMINO” e si sono descritti i nuoovi temi della promozione dei cammini tramite i “press tour” e dei nuovi percorsi da testare e proporre in vista del Giubileo del 2025. È intervenuta sul tema l’associazione Viandando, nuova socia, con Loredana Cornero Lopez (presidente) e con Rosario Tronnolone, giornalista di Radio Vaticana. Alle 17:30 la parola è passata all’assemblea ordinaria della RETE, con approvazione dei bilanci, della Relazione di missione, dei nuovi progetti sopra descritti e con l’accoglienza dei nuovi soci 2022-2023. Infini si è data formale apertura alla 14a edizione della GIORNATA/ MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI.
L’indomani mattina passeggiata per tutti sul tratto urbano della via Francigena Renana, da San Lazzaro a San Carpoforo e al monte del Baradello.