INCONTRO DI PRIMAVERA DELLA RETE DEI CAMMINI

Categorie: Vita della RETEPubblicato il: 13 Aprile 20232,7 minuti di lettura

 

 

como, veduta aerea

Ritorno a casa: lo fa quest’anno la comasca Rete dei Cammini ETS, unica consociazione di Enti e Associazioni di tutta Italia (circa 30, tra cui il celebre Mu.Vi.S. – Museo della via Spluga,  di Campodolcino)  che si occupano di percorsi storici e devozionali. La Rete infatti tiene quest’anno a Como il  suo più importante evento: il tradizionale “Incontro di Primavera”, edizione n. 14, dedicato a nuovi progetti sui cammini e per i cammini.
Como è una città di Cammini, e la Rete  vuole offrire alla città un’occasione speciale di un nuovo approccio al vivace e complesso mondo dei cammini.  A Como saranno rappresentati, nell’occasione, molti fra i più interessanti cammini italiani.

Sede principale dell’incontro è, sabato 15 aprile, il Museo della Seta di Como (via Castelnuovo 9): un museo unico, che documenta  un’attività  nodale e identitaria della città e del suo territorio. Per questo, chi partecipa all’Incontro  potrà visitarlo (solo su prenotazione) alle ore 14:00  con speciale  visita guidata.  Seguirà alle 15:00 il  nucleo operativo dell’INCONTRO: il tavolo di lavoro dedicato a Cammini. Si parlerà del nuovo Catalogo dei cammini religiosi; di nuove esperienze di promozione dei cammini, come, ad esempio, il recente ”press tour”  animato dai giornalisti di Viandando APS  sulla nostra Via Regina, tratto della più ampia Via Francigena Renana; iniziativa “modello” che ha coinvolto nel 2022 Comuni, Enti religiosi, ProLoco, Aziende agricole, Musei, guide turistiche, con il sostegno operativo della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Si parlerà anche di nuove proposte di itinerari brevi, banco di prova per il prossimo Giubileo; di Scuole in cammino e di nuovi stage di cammino pensati per gli insegnanti; infine si aprirà ufficialmente la nuova edizione della Giornata/Mese Nazionale dei cammini Francigeni, giunta ormai alla  quattordicesima edizione, con invio a organizzare  (e comunicare alla Rete)  iniziative primaverili di cammino, soprattutto nel mese di maggio.

Oltre ai soci,  interverranno Rosario Tronnolone (Radio Vaticana), Loredana Cornero (ass. Viandando), Massimiliano Branchini (Dirigente scolastico), Elisa Pollero (insegnante/sindaco “in cammino”). Il pomeriggio in Museo si chiuderà con l’assemblea ordinaria della RETE DEI CAMMINI (lavori riservati ai soci).

L’indomani, domenica 16 aprile, le attività si sposteranno sull’asse storico cittadino della Via francigena Renana e  nel parco della Spina Verde: un percorso a piedi, guidato da Iubilantes, porterà alla Basilica di San Carpoforo, culla del cristianesimo comasco e, da lì, al castello Baradello, emblema della città. Il timbro sulle credenziali della via Francigena Renana  chiuderà il  cammino.

Per altri dettagli: Vedi LOCANDINA

Le iniziative sono aperte a tutti ma con prenotazione obbligatoria; possibile partecipare anche all’apericena conviviale del 15 aprile (ore 19:30)  e al pranzo del 16 aprile (ore 12:30/13:00)  entrambi presso Centro Don Guanella, (Como, via T. Grossi 18 – parcheggio interno).

Per le iniziative in Museo Seta iscrizioni a:  prenota@museosetacomo.com

Per tutto il resto prenotazioni (al più presto) a  info@retecamminifrancigeni.eu  tel 031 279684 (RETE dei Cammini / Iubilantes)

L’ “Incontro di Primavera” si svolge con il patrocinio di Comune di Como, del Parco Regionale della Spina Verde, del Museo della Seta di Como, dell’Unione delle Pro Loco d’Italia-Comitato Regionale Lombardia e si svolge nell’ambito della Giornata/Mese nazionale dei Cammini Francigeni, della Primavera della mobilità dolce di AMoDo, in preparazione al Giubileo 2025.

Elenco download

Nessun file disponibile

Condividi questo articolo!