HOMEPAGE

8 ottobre: al via la PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLE SCUOLE IN CAMMINO

logo scuole in cammini

 

Come è noto, l’idea di SCUOLE IN CAMMINO nasce dalla RETE DEI CAMMINI ed è stata diffusa con crescente successo dalla stessa Rete in questi ultimi due anni; con il proseguire della pandemia, l’interesse è diventato sempre più evidente, fino a diventare necessità “vera” di fare scuola ”fuori della scuola”.

Si sono così realizzate sin dagli ultimi mesi dello scorso anno scolastico le prime concrete iniziative di “scuole in cammino” soprattutto al Nord, e l’interesse crescente ha fatto sì che si cominciasse a pensare anche a creare una “rete delle scuole in cammino”  e a fare nascere  una “Giornata Nazionale delle Scuole in Cammino” in modo analogo a tante altre iniziative riguardanti i cammini.

Stranamente, i Cammini sono un “cimento” per gli adulti, ma, fino a questa intuizione della Rete, mai - o solo raramente - sono stati visti  come strumento non occasionale di scoperta e apprendimento per le giovani generazioni. Il weebmeeting del 30 settembre   ha dato forza all'idea...

Ed eccoci così alla prima “Giornata”. Molte scuole si stanno preparando semplicemente ad uscire, tutte nello stesso giorno, o giù di lì (la data: 8 ottobre,  quest’anno; in futuro, un giorno che verrà deciso ogni anno entro la prima decade di ottobre); dovrà essere un’uscita preparata, pensata per dare agli alunni gioia e nuove conoscenze; si  raccoglieranno foto, video, registrazioni  etc. e la Rete “restituirà” il tutto in un evento collettivo ..ci stiamo pensando...

E così la “rete” delle “scuole in cammino” si consoliderà, creando un circuito di idee, progetti, esperienze...Anche dalla voce viva degli insegnanti, grazie a RADIO FRANCIGENA, verrà data testimonianza e la GIORNATA NAZIONALE DELLE SCUOLE IN CAMMINO avvierà in concreto quella che speriamo diventi una  bella tradizione di “cittadinanza attiva in cammino”  all’insegna della sostenibilità e della difesa del pianeta.    

LEGGI IL COMUNICATO

 


Torna a:
Homepage