9a GIORNATA NAZIONALE E MESE DEI CAMMINI FRANCIGENI: dal 7 maggio 2017 /NATIONAL DAY and MONTH OF FRANCIGENA'S PATHS

EVENTI CORRELATI: 15 MAGGIO: CONVEGNO AL POLITECNICO DI MILANO

RICUCIRE LA BELLEZZA

La mobilità lenta si svolge non solo su vie storiche  e sentieri, ma anche su  argini di fiumi e di canali, ferrovie dismesse o in disarmo, strade in disuso... Tutti insieme questi elementi vengono a creare una rete di mobilità lenta che risponde ad una domanda in costante crescita e che può alimentare una nuova economia turistica e, di conseguenza, un virtuoso processo di qualificazione diffusa dei territori.
Purtroppo, però, anche se molti itinerari risultano già ben percorribili, manca ancora quasi del tutto l'attenzione a come interconnettere  le reti di mobilità lenta (i cammini) e  i nodi della connessione veloce (stazioni autostrade aeroporti, etc.). Sviluppare questa interconnessione svilupperà i cammini, e, al tempo stesso, favorirà anche  lo sviluppo delle reti veloci, e tale sinergia  alimenterà non solo i nodi del "grand tour" ma anche i luoghi nascosti, ma non meno belli, dell'Italia "minore". Tutto questo, insomma, "ricucirà" la bellezza del nostro Paese.

Di tutto questo si parlerà lunedì  15 maggio dalle ore 9:15 al Politecnico di Milano  con  Emilio Faroldi, Daniela Mainini, Flavio Boscacci, Andrea Rolando,  Ambra Garancini,  Carlotta Lucii, Pietro Segalini, Giovanni Favari, Albano Marcarini, Ottavia Ricci, nel convegno CAMMINI INFRASTRUTTURE E TURISMO SOSTENIBILE, rapporto 2017 delle ricerche condotte dal neonato  E.SCAPES. Osservatorio per lo studio e la valorizzazione dei percorsi lenti, attivo presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del POLIMI. Partecipazione libera. Evento nell'ambito della IX GIORNATA /MESE NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI promossa dalla RETE DEI CAMMINI.

 scarica la locandina

 locandina convegno