Progetto SCUOLE IN CAMMINO
SCUOLA IN CAMMINO
(Progetto pilota per una modalità di scuola diffusa )
SCUOLA IN CAMMINO nasce a Como ad opera della “RETE DEI CAMMINI” e.t.s. ( Via Giuseppe Ferrari, 2 – 22100 COMO – ITALIA ente del terzo settore – cod. fisc. 95101570133) , pubblicato, per adesione e conoscenza, sul sito del MIUR , nella sezione Ambiente e sostenibilità, a Febbraio 2021.
Questo progetto ha come obiettivo una Scuola che possa mantenersi viva come comunità educante, che riparta da dove si era persa prima della pandemia, che faccia riconnettere l’uomo all’ambiente, la mente al corpo, la cultura alla natura, l’individuo alla società, e che lo possa fare anche con il prezioso aiuto dei cammini e del camminare. La situazione attuale generale ha per così dire messo in “stand-by” bambini e ragazzi. Nella scuola sono andate in crisi molte cose, ma soprattutto il delicato rapporto umano che sta alla base di ogni processo formativo ed educativo. Ora, auspicando il superamento di questa situazione, il camminare può essere inteso come ripresa di salute e socialità, e poi, stabilmente, come occasione di nuova organizzazione dell’attività educativa.
Questo, più che un progetto, vuole essere una proposta per un modello di scuola, per portarla fuori dalle aule, a contatto con la vita di ogni giorno e con la natura; dove lo spazio urbano – ed in particolare gli spazi prossimi alle scuole, poste nel cuore stesso dei quartieri – diventino il contenitore di una scuola “diffusa”, fortemente radicata nella società e nell’ambiente di riferimento.
Il presupposto di base è che l’apprendimento autentico si attiva e si interiorizza solo se mobilitato da un interesse, dalla curiosità e dunque è molto più efficace e ricco quando avviene attraverso esperienze reali e dalla progettazione condivisa con gli studenti. Il fatto di potersi sperimentare in molteplici direzioni potrà portare i ragazzi a maturare sistemi di ricerca non tradizionalmente percorsi dalla scuola.
Il progetto consiste nella proposta di iniziative di cammino, eventualmente anche su percorsi di interesse storico o ambientale, che forniscano un supporto innovativo alle attività didattiche, con azioni di tipo laboratoriale ed esperienziale. Le attività, organizzate insieme ad esperti , a causa delle disposizioni anti Covid e in linea con criteri di inclusione e sostenibilità si dovranno svolgere in luoghi di prossimità, per minimizzare l’utilizzo di mezzi pubblici o privati e per educare alla scoperta lenta del territorio e allo sviluppo della mobilità dolce.
Attenzione al titolo: il titolo prescelto sta ad indicare che non è il CAMMINARE in sé l’oggetto di questo esperimento didattico, ma, più ampiamente, il CAMMINARE INSEGNANDO.
Una pratica molto efficace e divertente, a questo proposito, è l’uscita in modalità PASSEGGIATA INGLESIZZANTE, durante la quale i bambini osservano, danno nome, in inglese, a ciò che vedono, e ricevono o consegne in inglese… e così via. Importantissime le modalità di verifica, che possono anche realizzarsi attraverso iniziative divertenti, ideate dagli stessi alunni
Attenzione alla frequenza: l’attività SCUOLE IN CAMMINO non è episodica: deve far parte dell’offerta formativa della Scuola e della normale attività didattiche,
Per saperne di più:
leggi il VADEMECUM
CONTATTA LA RETE DEI CAMMINI