Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara

Siamo una Fondazione composta da una rete di comuni, diocesi e associazioni che vuole tramandare la memoria degli uomini che nei secoli e nei millenni passati hanno realizzato e percorso gli antichi cammini minerari con il piacere di riscoprire a passo lento la bellezza del territorio. Nell’ambito delle sue finalità di natura culturale e di solidarietà sociale, la Fondazione fissa quale proprio scopo fondamentale la valorizzazione dell’itinerario storico, culturale, naturalistico, ambientale e religioso denominato “Cammino Minerario di Santa Barbara”.Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un grande itinerario nelle aree del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, nato, su impulso del mai dimenticato Pietro (detto Giampiero) Pinna, presidente dell’Associazione Pozzo Sella, con lo scopo di valorizzare le aree minerarie dismesse della Sardegna, coinvolgere i giovani e individuare nuove opportunità di lavoro.

Il progetto del Cammino Minerario di Santa Barbara, che ha già attirato l’interesse di molti escursionisti, ha portato alla costituzione della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara che si occupa della gestione e della promozione del cammino.

Il 17 dicembre 2016, sulla base dei risultati ottenuti dal partenariato nella prima fase di lavoro, e in considerazione del notevole interesse suscitato tra gli operatori del settore e tra i pellegrini/escursionisti che in migliaia hanno già percorso l’itinerario, i partner del progetto hanno deciso di costituire una fondazione di partecipazione denominata Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara. I Comuni di Arbus, Buggerru, Carbonia, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Gonnosfanadiga, Guspini, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Piscinas, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias, Villacidro, Villamassargia e Villaperuccio e l’”Associazione ONLUS POZZO SELLA Per il Parco Geo-minerario”, sono i soci fondatori. Le Diocesi di Iglesias e di Ales Terralba hanno aderito alla Fondazione nella qualità di soci partecipanti.

La Fondazione che dovrà implementare, promuovere e gestire il cammino, si occuperà tra l’altro di rilasciare la credenziale, di rendere disponibili le tracce GPS, di implementare la segnaletica provvisoria e realizzare quella definitiva, di portare a termine le opere di sistemazione e allestimento del percorso, e di fornire tutte le informazioni utili per la miglior fruizione del cammino.

La Fondazione non ha scopo di lucro ed i proventi del suo patrimonio e delle sue attività sono destinati integralmente al conseguimento degli scopi statutari.

Il patrimonio iniziale della Fondazione è costituito dalle conoscenze, studi, rilievi e documentazione, ivi compresi il marchio e il dominio internet del cammino, conferiti gratuitamente dall’“Associazione Pozzo Sella”, che in tal senso si è obbligata con la sottoscrizione dell’atto costitutivo, e dal fondo di dotazione risultante dai conferimenti in denaro dei restanti soci Fondatori.

La costituzione della Fondazione rappresenta un motivo di grande soddisfazione e orgoglio per tutti i volontari che hanno contribuito con generosità, competenza e gratuità al raggiungimento di questo risultato. Si è trattato di un’esperienza nuova e faticosa e allo stesso tempo straordinaria ed esaltante che solo chi ha profondo amore per la sua terra può compiere.

Ma il vero capolavoro di unità istituzionale lo hanno fatto i Consigli comunali dei Comuni interessati che con le loro delibere unanimi hanno gettato un seme di coesione sociale con la decisione di costituire la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.