La Rete dei Cammini si presenta ed invita ad aderire

La Rete dei Cammini ® è una Associazione legalmente costituita e pubblicamente presentata a Bobbio (PC) nella storica sede del Palazzo vescovile, il 31 ottobre 2009, con grande concorso di Associazioni provenienti da tutta Italia.  L'Atto costitutivo con Statuto, registrato  presso l'Ufficio del Registro di Como in data 02.12.2009  num. 318 serie 3, è stato ripetuto in forma di atto pubblico rogante il notaio Manfredi in Cantù il 22 febbraio 2011 (atto registrato in Cantù il 2 marzo 2011 n. 1045 serie 1T). Formalmente, la Rete dei Cammini è una Associazione di Promozione Sociale di secondo livello, aperta, cioè, non a singoli, ma ad altre Associazioni o Enti non lucrativi 

  Scarica Atto costitutivo e Statuto

La RETE DEI CAMMINI a.p.s. è  iscritta nel Registro Regionale dell'Associazionismo, Sezione F (Associazioni di Promozione Sociale) n. 77, ambito C- Ambientale, con  decreto n. 8920 del 4 ottobre 2011 att. n. 423 emesso da Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.

  Scarica il Decreto

La RETE DEI CAMMINI è una Associazione aperta agli Enti nonprofit che condividono gli obiettivi di tutelare e valorizzare i Cammini di pellegrinaggio, infrastruttura indispensabile a una comunità che voglia muoversi verso un futuro europeo, tutelare e valorizzare il loro immenso patrimonio culturale e ambientale, tutelare il diritto di tutti ad un cammino sicuro e protetto, diffondere la cultura e il gusto del camminare “sui passi dell’anima”. 

Attiva ad oggi in 11 regioni con 23 consociate, è il primo ente nazionale che dà voce e volto alle associazioni di volontari della tutela dei cammini e che si pone al loro servizio per la realizzazione di azioni coordinate, efficaci, coerenti, durature e profondamente legate al territorio, perché prodotte da enti operanti nel vivo del territorio stesso.

La RETE DEI CAMMINI a.p.s.  ha sede in Como, in via GIUSEPPE FERRARI n. 2, presso l'associazione IUBILANTES

Contatti: Fax 0039 031 2281470  T.   031279684

Possiede nome e marchio registrati  

DAL 2012 LA RETE DEI CAMMINI E' AMMESSA AL BENEFICIO DEL 5 X 1000

Scegli di destinare il 5 per mille alla  RETE DEI CAMMINI: offrirai nuove opportunità allo sviluppo sostenibile della nostra Italia e alla tutela del suo  territorio. Un gesto che non costa nulla e costruisce tanto.

C.F. della RETE DEI CAMMINI  95101570133

  • CHI PUÒ ADERIRE
    Tutte le Associazioni e gli Enti non lucrativi, fuorché gli Enti Locali, che siano legalmente costituiti, che abbiano esperienza  di cammini e che  condividano valori e azioni della Rete dei Cammini. Al momento della adesione (non dei rinnovi)  inviare statuto ed atto costitutivo.

  • PERCHÉ ADERIRE
    Per aiutare a promuovere i valori condivisi; per dare visibilità alla propria associazione attraverso gli strumenti della Rete dei Cammini (attività programmate, sito web, newsletter)

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE 2016       (formato      .DOC)

La Rete  invita a segnalare situazioni che richiedano interventi di tutela e solidarietà e si impegna a dedicare a tale scopo il proprio  5 x 1000. Sosteneteci in questo impegno.

Torna a:
Homepage