CamminaCittà è un progetto di turismo culturale sostenibile, accessibile e solidale nato da Iubilantes. Iubilantes è un’organizzazione di volontariato culturale che, dal 1996, ama riscoprire il mondo con il passo lento e attento dell’antico pellegrino, senza mai perdere di vista i valori fondamentali del pellegrinaggio: la solidarietà, la condivisione, l’accoglienza, il gusto del contatto lento con i luoghi e con la storia. Iubilantes ha sede in Como, in Italia, e ha contatti e soci in tutto il mondo.
Sulla base della propria lunga esperienza in fatto di cammini e percorsi a piedi, Iubilantes propone qui un nuovo portale web, bilingue (ita/en – traduzione ancora in progress), scaricabile da dispositivi mobili di nuova generazione, dedicato alla presentazione virtuale di un numero potenzialmente illimitato di itinerari turistico-culturali di riscoperta delle nostre città. Itinerari da percorrersi con modalità lenta e/o sostenibile, con assoluta preferenza per la modalità a piedi e con attenzione costante ai principi dell’accessibilità materiale e dell’accessibilità culturale dei luoghi, dei monumenti e degli strumenti stessi della loro conoscenza.
Per ogni itinerario (o percorso), il portale è progettato per offrire descrizione generale, ambientazione, mappe, orientamento, tempi di percorrenza a piedi, schede dei monumenti, punti di interesse adiacenti, intersezioni con altri percorsi, collegamenti con i mezzi pubblici e con i parcheggi.
Il portale offre anche informazioni oggettive sugli ingressi e sulle barriere architettoniche, informazioni che lasceranno agli utenti il giudizio sulla reale accessibilità di quanto descritto.
Un portale per riscoprire a piedi le nostre città, tramite itinerari di rilevanza culturale; itinerari per tutti, ma un po’ speciali, perché in essi non ci si limita a “schedare” i luoghi dell’arte e della storia, ma si offrono dati utili a valutarne l’effettiva accessibilità, vale a dire il loro grado di fruibilità da parte di cittadini /turisti con esigenze specifiche e, in particolare, da parte dei non vedenti.