L’Associazione “Amici della Via Francigena di Santhià” si occupa di accogliere i pellegrini di passaggio da Santhià (VC) e di segnalare il percorso del cammino. Dal maggio 2009 Santhià dispone di un Ostello per i pellegrini messo a disposizione nel 2009 dal Comune di Santhià – Assessorato alla Promozione Territoriale, Turismo e Tradizioni.

L’Ostello, dotato di wi-fi gratuito, si compone di tre appartamenti: al piano terra vi è un trilocale, composto dalla segreteria e da due camere. Al piano superiore vi sono altri due appartamenti, per un totale di 21 posti letto. L’Ostello si trova nel centro di Santhià, nei pressi della centralissima Piazza Roma (in via della Madonnetta 2, a fianco del campanile; ingresso anche da Corso Nuova Italia 134). I pellegrini in possesso della “credenziale” possono chiedere ospitalità presso l’Ostello. Il costo del pernottamento è ad offerta. È gradito un contributo di 10 euro per persona per notte (il contributo serve per coprire le spese di luce, gas, acqua calda e pulizia).

Per prenotare l’Ostello (o per ritirare le chiavi una volta arrivati a Santhià) ci si deve rivolgere al numero 388 6333865 oppure al Caffè della Piazza (tel. 333.6162086), chiuso il lunedì, all’Immobilcasa di Massimiliano Corradini (tel. 333.1889050), oppure al Comando di Polizia Municipale del Comune di Santhià (tel. 0161.936220). Tutti e tre i punti di recapito si trovano sulla piazza principale di Santhià e distano poche decine di metri dall’Ostello

I pellegrini che lo desiderano possono inoltre mangiare a prezzi speciali in alcuni locali santhiatesi.

L’Associazione si occupa inoltre di segnare il percorso nei dintorni di Santhià, ponendo segnali a supporto della segnaletica ufficiale. La revisione è pressoché continua, in modo che il pellegrino non abbia modo di perdersi.

Essa è inoltre attiva nel proporre camminate sul territorio coinvolgendo la popolazione locale. È un aspetto sul quale l’Associazione punta molto, perché ci tiene a far conoscere il contesto e a promuovere un modo sano di spostarsi. Alle camminate sono sempre abbinati dei momenti a tavola, perché è fondamentale spingere alla convivialità e sottolineare quanto sia bello passare le giornate in compagnia.

La volontà di far conoscere il proprio territorio anche a chi non vi abita ha spinto l’Associazione a produrre materiale informativo su Santhià e dintorni, come depliant e pubblicazioni. A tal proposito si segnalano due quaderni intitolati “Sulla Francigena”, usciti nel 2011 e nel 2013, in cui si parla di cultura del cammino, di esperienze di pellegrini transitati nella nostra zona, delle camminate promosse a livello locale e di un’indagine sui pellegrini ospitati nell’Ostello, ottenuta mediante rielaborazione di questionari da loro stessi compilati.

Eventi

Nessun evento in programma.