L’Associazione è nata nel 2008 da pellegrini provenienti da esperienze diverse, raccogliendo una cinquantina di persone di diverse estrazioni di Novara e del lago d’Orta. Ha promosso ed organizzato cammini in Spagna sulle vie che portano a Santiago di Compostela e sulla Via Francigena in Italia.

Abbiamo come fine la promozione della pratica del cammino, la solidarietà tra gli associati, la conoscenza e la tutela del territorio, la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private che si occupano della salvaguardia del paesaggio e dei monumenti che sono eredità della nostra cultura. La nostra mission è  informare il vasto mondo di coloro che camminano sulla storia, le tradizioni, le attualità del nostro territorio, fornendo loro informazioni e materiali utili alla promozione, alla preparazione dei cammini, alla loro valorizzazione. Abbiamo creato nel corso degli anni un rapporto sempre più stretto con associazioni del territorio del Biellese e del Vercellese, concentrandoci in modo particolare sul Novarese e sul Verbano Cusio Ossola, creando sinergie utili allo sviluppo della pratica del cammino.

Dopo un impegno di alcuni anni, di ricerca, ricognizione storica, di mappatura, di contatto con le amministrazioni comunali e le provincie interessate, L’Associazione ha proposto al vasto mondo dei “camminatori” e dei “pellegrini ” il Cammino di San Bernardo d’Aosta – Via Francisca Novarese e promuove il Cammino di San Carlo.