L’Associazione Naturalistica Culturale “La Pietra Verde”, con sede legale presso il Rifugio Escursionistico San Lorenzo – val Borbera (AL), è una Associazione senza fini di lucro, fondata nell’anno 2001, che ha lo scopo di valorizzare e fare conoscere le molte risorse presenti sul territorio. L’Associazione è in grado di accompagnare gruppi di persone o scolaresche su itinerari appositamente studiati anche di più giorni per proporre un attento e approfondito apprendimento del territorio e dell’ecosistema in cui si sviluppano, consentendo di aumentare le proprie conoscenze legate alle tematiche ambientali, naturalistiche, turistiche ed enogastronomiche, abbinando il movimento, la camminata, lo sport, utili quindi al benessere del fisico.
L’Associazione si occupa altresì della tracciatura e manutenzione delle reti sentieristiche presenti in zona,  mettendo a norma CAI i vari percorsi individuati. Inoltre si impegna alla manutenzione di una parte del percorso escursionistico “Le Vie del Sale” che dall’Appennino degrada alla costa ligure. Collabora con i vari enti come: Province, Comunità Montane, Comuni, Club Alpini Italiani, Pro Loco alla realizzazione di progetti di carattere naturalistico-didattico e sociale; organizza e allestisce iniziative ricreative, serate divulgative, manifestazioni, gite, campi estivi ed invernali per ragazzi, corsi, convegni, manifestazioni sportive ed ha anche curato la redazione di alcune pubblicazioni.
Dall’anno 2011, l’Associazione gestisce il Rifugio Escursionistico Piani di San Lorenzo, struttura situata in Alta val Borbera in Comune di Cantalupo Ligure, e dal 2015 ne è diventata proprietaria acquistando l’immobile e i terreni adiacenti dalla Comunità Montana Terre del Giarolo. Il Rifugio, oltre ad offrire servizio di ricettività, bar, camerata per il pernottamento (12 posti), e villaggio tende nel periodo estivo, è un fondamentale riferimento per tutti gli amanti della montagna, costituendo un punto d’appoggio per diverse classiche traversate in Appennino. L’Associazione utilizza la struttura non solo come punto ricettivo per chi dai Piani di San Lorenzo si trovi a passare, ma come base (o meglio, quartier generale) per l’organizzazione di molteplici attività in cui l’ente vanta ormai comprovata esperienza.
Dall’anno 2013, La Pietra Verde gestisce inoltre il Centro didattico del Guardamonte, posizionato nel versante piemontese del Monte Vallassa tra le valli Curone e Staffora. Di proprietà della Provincia di Alessandria, il Centro è attrezzato per accogliere gruppi o scolaresche durante tutto l’anno e allo stesso tempo un luogo indispensabile per svolgere l’attività didattica e naturalistica.

 

Cammini

Eventi

Nessun evento in programma.

Allegati